Disponibile su tutte le piattaforme digitali da lunedì 4 novembre 2024 “Tornare al mare”, il nuovo singolo di GIIN selezionato per Saremo Giovani 2025.
Questo brano, prodotto da Alessandro Donadei, pubblicato per Giungla Dischi ed edito da SONY Music Publishing / Giungla Dischi Srl / Saifam, racconta la sensazione di smarrimento provata dalla cantautrice durante l’autunno dopo il liceo, quando le certezze e le routine erano svanite e gli amici avevano intrapreso strade diverse. GIIN descrive come questo periodo di perdizione si sia trasformato in un desiderio di cambiamento e crescita, affrontando il passaggio all’età adulta con un mix di nostalgia e voglia di vivere. “Tornare al mare” esplora il contrasto tra il desiderio di rimanere giovani per sempre e la necessità di affrontare la vita e diventare qualcuno.
Scopri il brano su SPOTIFY
CREDITS
Autore: Ginevra De Tommasi
Compositore: Ginevra De Tommasi / Alessandro Donadei
Edizioni: SONY Music Publishing / Giungla Dischi Srl / Saifam
Prodotta da Alessandro Donadei
Mix: Jesse Germanò presso il Jedi Sound di Roma
Mastering: Filippo Passamonti VDSS
Hanno suonato:
Alessandro Donadei: chitarra, basso, synth, programming
Batteria: Lorenzo Lupi
Cover foto: Andrea Rapino
Foto: Matteo Consolazione
Videoclip: Duilio Scalici
Grazie ad Ernesto
Stylist: Carolina Turra
Styling Assistant: Martina Improta
BIOGRAFIA
GIIN, classe 2003, è il frutto dell’unione tra i miti dell’alternative rock anni ’90 e il dream pop più recente. La sua musica è una ricerca continua e insaziabile di cambiamento, rivolta a chi sogna mondi diversi attraverso ambiguità, caos, dubbio e nostalgia. Questi elementi non sono ostacoli, ma i veri protagonisti del suo viaggio musicale. Sapersi perdere, cambiare idea e contraddirsi. Studentessa al 3° anno alla Saint Louis College of Music di Roma, autrice per Sony Music Publishing, nei suoi testi GIIN esplora i sentimenti umani, in maniera universale, parlando di emozioni che vanno oltre l’età e il genere ed affrontandoli in maniera aperta e diretta, anche se lasciando sempre spazio ad ogni tipo di interpretazione.
Dopo il lancio di “Stare male con te” a maggio 2024, un debutto che esplora la natura imprevedibile e passionale delle relazioni, e “Cuore di plastica” a luglio, che ha colpito per la sua riflessione sincera sull’intensità dell’attrazione, GIIN ha pubblicato a settembre “Foresta.” Questo nuovo singolo immerge l’ascoltatore in un mondo sonoro che mescola le vibrazioni sognanti del pop etereo anni ’80 e l’energia graffiante dell’alternative rock anni ’90. Tra chitarre che si dilatano e una voce intima e delicata, “Foresta” è una traccia che cattura la complessità delle emozioni quotidiane e conduce in un viaggio onirico, denso di malinconia e introspezione. Le sonorità ricercate da GIIN sposano perfettamente un gusto nostalgico, legato ancora agli anni 90’ e alle sue band, ad uno sguardo invece più moderno, ispirato a suoni già presenti nel panorama musicale mondiale ma ancora assenti invece in quello italiano. Tutti e 3 i brani di esordio di GIIN sono stati inseriti nelle maggiori playlist di spotify, conquistando anche la Cover della playlist Rock Italia. Citata tra le artiste emergenti più promettenti di quest’anno nella “next big thing”, in fondo, il compianto giornalista Ernesto Assante già 1 anno fa la nominava la sua ultima scoperta e promessa della musica italiana. GIIN è un’esperienza sonora in un ambiente rarefatto, accompagnata da chitarre distorte e melodie sognanti. È indossare benzina e aspettare l’incendio.
https://www.instagram.com/giin33_/