“Fuori”, il nuovo singolo di Daniel Meguela che anticipa l’uscita dell’album “L’Amore mi trattiene”, è un brano che mette in luce il disagio sociale nella sua spasmodica ricerca della serenità e rappresenta un grido dei più soli, che emarginati dalla società stessa sopravvivono nella speranza di poter ricominciare, mentre il mondo social, veloce e cinico non si accorge neanche della loro esistenza.
Daniel ci presenta più dettagliatamente il suo brano qui a Radio City Light con questa intervista che ci ha rilasciato
INTERVISTA
Daniel, la tua canzone “Fuori” esplora tematiche sociali profonde. In che modo la tua esperienza personale ha influenzato la scelta di trattare il disagio sociale nella tua musica?
CIAO UN PIACERE ESSERE CON VOI OGGI.
QUESTO MIO ALBUM IN PARTICOLARE SI. È STATO CERCATO E VOLUTO, PERCHÈ CREDO CHE NOI CANTAUTORI ABBIAMO IL DOVERE DI FARE LUCE SPESSO SU DINAMICHE DELLA VITA. SIAMO PER UN CERTO MODO RESPONSABILI DI CHI CI ASCOLTA E CI SEGUE.
SONO CRESCIUTO IN UN QUARTIERE PERIFERICO DI ROMA DOVE LE PROBLEMATICHE DELLA VITA ERANO GIORNALIERE. HO AVUTO INSEGNAMENTI ED ESEMPI DI GRANDI PERSONE CHE PUR AVENDO POCO SONO RIUSCITE A DARE TANTO ALLA PROPRIA COMUNITÀ.
Come hai visto evolvere la tua musica e il tuo approccio artistico nel corso degli anni?
È STATA UN EVOLUZIONE NATUARALE, OGGI È TUTTO DIVERSO DA QUANDO ERO UN PICCOLO CANTAUTORE CHE VOLEVA FARSI SPAZIO NEL MONDO DELLA MUSICA. OGGI È TUTTO PIÙ VELOCE E CINICO. IO LA CHIAMO LA MUSICA USA E GETTA E COME ALTRI CANTAUTORI DELLA MIA GENERAZIONE NON MI SONO VOLUTO SOTTOMETTERE AD ALCUNI SCHEMI, CERCANDO DI RIMANERE PIÙ POSSIBILE ME STESSO, OVVIAMENTE SUL SOUND È UN’ALTRA STORIA, VALE UN’ALTRO DISCORSO, QUELLO È AL PASSO CON I TEMPI ATTUALI PER ESSERE E RIMANERE COMPETITIVO NEL MERCATO MUSICALE.
Il tuo prossimo album “L’Amore mi trattiene” sembra promettere un’esplorazione emotiva profonda. Quali sono le tematiche principali che affronti in questo lavoro?
SI LO È, ALMENO PER ME. HO CERCATO E RIPETO VOLUTO PARLARE DI ALCUNI ARGOMENTI SOCIALI MA ANCHE PEESONALI CHE IN QUESTI ANNI MI HANNO TOCCATO.
NEL MIO ALBUM PARLO DI EMARGINAZIONE, DI PERDITE, DI DEPRESSIONE E DI GUERRA, MA ANCHE DI AMICIZIA, GIOIE, SOGNI E OVVIAMENTE D’AMORE IN TUTTE LE SUE FORME.
Come pensi che il contesto socio-politico attuale influenzi il modo in cui il pubblico percepisce la tua musica?
LO PUÒ INFLUENZARE TOTALMENTE PERCHÉ HO SCRITTO TUTTO IL MIO ALBUM NEI TESTI E NELLA MUSICA ANCHE IO INFLUENZATO DAL CONTESTO SOCIO-POLITICO. CREDO CHE CHI ASCOLTERÁ LA MIA MUSICA PERCEPIRÀ MOLTO LE SENSAZIONI E IL MODO DI VEDERE IL MONDO DI UN UOMO CHE È ESATTAMENTE NELLE LORO CONDIZIONI SOCIALI. CON LE STESSE PAURE, LE STESSE SPERANZE E GLI STESSI SOGNI.
In che modo la tua musica può contribuire a un cambiamento sociale positivo?
BÈH SE RIESCO A CONTRIBUIRE ANCHE IN UNA PICCOLISSIMA PARTE PER ME SARÀ UN GRANDE SUCCESSO. IN CHE MODO PUÒ FARLO È NELLA SUA VERIDICITÀ. RACCONTO COME TI DICEVO DI PROBLEMATICHE DIFFICILI MA CHE HANNO SEMPRE UNO SBOCCO PER LA SOLUZIONE.
Come riesci a mantenere la tua autenticità artistica nel panorama musicale contemporaneo?
HO FATTO UN COMPROMESSO SOPRATTUTTO CON ME STESSO. NEI TESTI SONO LO STESSO DI QUANDO HO INIZIATO, OVVIAMENTE CON L’ESPERIENZA DELL’ETÀ. MA HO CAMBIATO IL MODO DI CONCEPIRE LE MIE MELODIE CHE OGGI SONO PIÙ VELOCI E MORBIDE E CHE SI POSSONO COMBINARE CON ARRANGIAMENTI DEL TREND MUSICALE ATTUALE.
Quali sono le differenze principali tra la tua visione artistica di oggi e quella dei tuoi esordi?
COME VI DICEVO PRIMA IL MIO MODO DI FARE MUSICA È CAMBIATO NEGLI ARRANGIAMENTI E RINGRAZIO DI CUORE LA VISONE ARRANGIATIVA APPUNTO DEL MIO PRODUTTORE ARTISTICO DAVID GIONFRIDDO, INSIEME RIUSCIAMO A CREARE ESATTAMENTE QUELLO CHE ABBIAMO IN TESTA SENZA SNATURARE TROPPO IL NOSTRO ESSERE MA STRIZZANDO L’OCCHIO AL NUOVO SOUND GENERAZIONALE.
Infine, cosa speri che il pubblico porti con sé dopo aver ascoltato “Fuori”?
QUELLO CHE MI AUGURO È CHE ,CHI ASCOLTI LA MIA CANZONE “FUORI” SI FERMI UN ATTIMO A RIFLETTERE SU CHI HA BISOGNO DI UNA MANO E SOPRATTUTTO IL PERCHÈ HA BISOGNO DI QUESTA MANO. SENZA GIUDICARE E SENZA DARE SENTENZE.
LA VITA È BELLA E “FUORI C’È POSTO PER TUTTI.
VI RINGRAZIO DI CUORE E SPERO DI RISENTIRCI PRESTO. UN ABBRACCIO GRANDE A RADIO CITY LIFE.
SOCIAL