Il Teatro Cortesi e il Teatro Studio di San Lorenzo di Sirolo – nell’ambito della promozione della cultura e della crescita civile della comunità, sono lieti di offrire due laboratori teatrali sullo stare in scena e sull’emissione vocale della parola.
Il progetto sviluppato da Andrea Caimmi è finalizzato a favorire la capacità di lavorare in gruppo, di adattamento e flessibilità della parola/voce, stimolando i processi di comunicazione, relazione e interazione attraverso il mezzo teatrale.
«La parola sarà quella dei partecipanti. Chiederò infatti di scrivere, partendo da spunti autobiografici, da descrizioni, poi concentrandoci su un tema o più temi scelti insieme, cercando poi di costruire scene dal materiale generato. È un laboratorio aperto a tutti. Mettiamo da parte paure del tipo “ma io non so cosa scrivere” perché applicheremo esercizi anche per sbloccare questo aspetto. In modo da sperimentare concretamente, anche se in pochi giorni, cosa significhi passare dalla parola scritta a quella in scena» (Andrea Caimmi).
Ai partecipanti, si chiede di portare oggetti o supporti per scrivere di qualsiasi tipo (carta e penna, pc, tablet, ecc.…). Abbigliamento comodo.
S’incomincerà il 5 agosto alle ore 18.00 al Centro Studi Franco Enriquez in via della Fornace a Sirolo.
Prenotazione/conferma della partecipazione cell. 3495230061