“Risuona” è il nuovo singolo dei Tothem, già disponibile in radio e su tutte le piattaforme di streaming, così come il video girato presso l’Aero Club de L’Aquila, che descrive visivamente l’idea che c’è dietro al brano: un’anima che per essere ascoltata deve risuonare e, quindi, deve elevarsi e volare.
Ecco l’intervista che hanno rilasciato a noi di Radio City Light.
INTERVISTA
Grazie per essere qui, ragazzi. Partiamo dal vostro ultimo singolo, “Risuona”. Cosa rappresenta questo brano per voi e qual è stata l’ispirazione dietro di esso?
Grazie a voi! Risuona è il primo brano composto con Ramona, è come se fosse un nuovo inizio ed indubbiamente rappresenta un momento importante del nostro percorso. Riguardo a cosa l’ha ispirato è venuto fuori abbastanza spontaneamente da un’idea di Mark il chitarrista con un lavoro di arrangiamento che ha coinvolto tutta la band e ci ha mostrato le capacità di Ramona anche a livello compositivo.
Avete avuto un percorso ricco di riconoscimenti e successi, inclusi la vostra vittoria a Sanremo Rock e le performance internazionali. Come si è evoluto il vostro approccio alla musica nel corso degli anni?
Se da una parte ci verrebbe da dire che il nostro approccio è sempre lo stesso basato sul lavoro corale e sulla ricerca continua di nuovi stimoli dall’altra è innegabile che ci sia stata un’evoluzione nel modo di comporre che ha portato ad un sound meno “duro”, più focalizzato sulle melodie e alla sperimentazione.
Qual è stata la scelta più rischiosa che avete fatto come band e come ha influenzato la vostra carriera?
Ogni cambiamento porta con sé un rischio ed un’opportunità, dai cambi di line up alle “scelte editoriali” come quella di cantare in italiano. Noi cerchiamo sempre di fare quello che ci viene spontaneo senza preoccuparci troppo delle conseguenze. Sicuramente puntare sui contest da un certo punto di vista ci ha esposto ad un “mercato” meno underground ma che allo stesso tempo ci ha regalato grandi soddisfazioni.
Se poteste scrivere la colonna sonora di un film, quale scegliereste e perché?
Qui entriamo nel campo dei gusti individuali e diventa difficile trovare una mediazione tra tutti i componenti della band. A tal proposito qualche anno fa una nostra canzone “ Soul Mates” venne scelta da un regista come parte della colonna sonora del suo film “The darkest nothing: Paraphrenia”.
Come vi mantenete creativi e motivati dopo anni di carriera?
È una cosa che viene da sé, risponde ad un’esigenza primaria di tutti i componenti della band. I traguardi e le soddisfazioni ottenute gettano ulteriore benzina su un fuoco che, ad oggi, non ha mai dato segni di cedimento.
Il futuro sembra promettente con l’annuncio di una serie di nuovi singoli per il 2024. Cosa possono aspettarsi i vostri fan da questi prossimi lavori?
Abbiamo in cantiere molte canzoni a diversi livelli di avanzamento, dal germe appena abbozzato in sala a quella che è in avanzato stato di registrazione. L’una diversa dall’altra. Ci piace pensare che i fan si aspettino delle canzoni dei Tothem e che questo sia sinonimo di qualità, autenticità e passione.
SOCIAL
Official Website | Wikipedia | Facebook | YouTube | Instagram | Spotify