Nel disco anche il primo singolo inedito
dal 23 aprile in radio e in digitale
“FORTUNA”
Il 24 maggio sul palco del MI AMI FESTIVAL
Sarà disponibile dal 17 maggio sulle piattaforme digitali e dal 24 maggio in versione CD e vinile (entrambe le versioni autografate) “GUAGLIONA”, il primo album di inediti di VALE LP, la giovane cantautrice napoletana che si è fatta conoscere in questi ultimi anni grazie ad una serie di singoli ed esperienze trasversali tra Tv e concerti.
Dal disco è tratto il primo singolo “FORTUNA”, disponibile dal 23 aprile in digitale e per la programmazione radiofonica.
In un flusso di coscienza, VALE LP ha cercato di raccontare “FORTUNA”, un brano fatto di mille aspetti e piani di narrazione, dalla leggerezza alla superstizione (dal brano “te lo giuro che c’era, ma non lo hai visto anche tu”) ad aspetti più intimisti: “Spesso noi esseri umani vogliamo capire tutto, per forza, per poter dare una spiegazione a quello che succede. Accade così anche nei rapporti, senza rendersi conto che non è possibile ricondurre tutto ad una spiegazione razionale perché ognuno di noi ha mondi interiori che spesso non si possono spiegare a parole agli altri, in fondo siamo pieni di contraddizioni.
“Per me la fortuna è legata a doppio filo al coraggio – aggiunge Vale LP – la fortuna è il nostro disegno e il nostro coraggio è quello che fa la nostra fortuna. “forse abbiamo il destino segnato n c’azzecc a fortuna” (dal testo del brano). “Trovo che questo sia un brano molto coraggioso perché il suo obiettivo è quello di mettersi a nudo davanti a chi si ama e accettare che a volte va bene anche non comprendere tutto dell’altro ma solo affidarsi, dare all’altra persona gli strumenti per cercare di comprenderci”.
“FORTUNA” è una delle 13 tracce di “GUAGLIONA”
VALE LP salirà il prossimo 24 maggio sul palco del MI AMI FESTIVAL. Un’occasione per presentare dal vivo il nuovo album.
Classe 1999 viso d’angelo e personalità da vendere, Valentina Sanseverino è cresciuta a pane e musica, imparando subito come mescolare crudezza e poesia, un mix perfetto per una personalità irriverente e diretta come la sua. Figlia del rap diventato oggi pop, la sua musica combina elementi hip hop e cantautorali, con forti riferimenti allacultura popolare e influenze che vanno dal soul, all’R&B, al funk, da echi della musica napoletana di grandi artisti come Pino Daniele ad artisti internazionali come Kanye West. Dopo aver pubblicato alcune tracce su SoundCloud, nel 2021 partecipa ad XFactor dove arriva fino alle fasi finali presentando l’inedito “Cheri” (https://youtu.be/QHiB8Ni9jKE?si=f6mSlACVwK8wntUK). A giugno del 2023 arriva un primo EP dal titolo “e sono felice”, sei brani per raccontare il suo percorso fino a quel momento. Il 2023 è un anno di grande lavoro, scrittura, live (apre alcune tappe del tour di Madame) e una esperienza molto formativa come Sanremo Giovani dove si presenta con “Stronza” arrivando alle battute finali. Le tracce pubblicate fino ad oggi dimostrano un songwriting intenso e aperto, una scrittura che abbraccia la diversità ela libertà di forma in un approccio narrativo alternativo e onesto, creando una dimensione che dialoga con il privato.
Ufficio stampa Sugar Music