29 settembre 2023 – ore 21:30
Tendone da Circo nel Piazzale Martiri delle Foibe
Evento del Clown&Clown Festival, 19^ edizione in programma sino al 1° ottobre 2023
a MONTE SAN GIUSTO (MC), la “Città del Sorriso” | www.clowneclown.org
La 19^ edizione del Clown&Clown, Festival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia che unisce in una grande kermesse Clown-Artisti e Clown-Dottori, è iniziata il 24 settembre a Monte San Giusto, borgo medievale della provincia di Macerata che nel corso degli anni ha guadagnato il titolo di “Città del Sorriso”. Con l’attenzione sulla portata sociale e sul valore terapeutico della risata, sino a domenica 1° ottobre il festival prosegue con un ricco programma di spettacoli, live-performance ed eventi ludici, ma anche mostre, conferenze, workshop, incontri letterari, progetti formativi e tutti gli eventi che lo rendono unico con ospiti esclusivi.
Il programma ruota intorno al tema principale della “Leggerezza”, riassunto dalla massima di Italo Calvino: “leggerezza non è superficialità”. La Leggerezza è un atteggiamento e una qualità che spesso i clown hanno nel guardare alla superficie delle cose per poter accedere a un significato più profondo.
Nel cartellone di venerdì e sabato spiccano due spettacoli con artisti molto apprezzati in ambito internazionale.
Venerdì 29 settembre alle 21:30, la compagnia Baccalà presenterà “Pss Pss”, spettacolo esilarante e virtuoso, eseguito più di 1000 volte in oltre 53 paesi e in tutti i 5 continenti con enormi consensi, vincitore di 15 premi internazionali tra cui il premio Cirque Du Soleil al 30° Festival Mondial du Cirque de Demain, l’Audience Prize di Ginevra, la Medaglia di Bronzo al Festival di Wuqiao (Cina) e di Mosca e il premio al Festival di Adelaide come migliore Performance di Teatro Fisico, sell-out show al Festival Off di Avignone in Francia nel 2011, 2013 e 2015, così come al Fringe Festival di Edinburgo nel 2014.
Ispirato all’era dei film muti, in Pss Pss due clown contemporanei salgono sul palco vuoto per una performance senza tempo, fisica ed espressiva, tenera e geniale, virtuosa e divertente. Il poetico e mozzafiato armeggiare sul palco del duo formato da Camilla Pessi e Simone Fassari, fra disavventure e acrobazie, attraverso i linguaggi universali del corpo e dello sguardo, porteranno lo spettatore a sorridere fino all’uscita dal teatro, e oltre…
Personaggi senza parole, acrobatica, giocoleria e acrobatica aera, che mettono in scena l’innocenza e la crudeltà dell’essere. Uno spettacolo per tutti che fa scoprire come silenzio e gravità restituiscono autenticità all’umano.
La compagnia Baccalà è attiva dal 2004 ed ha perfezionato lo spettacolo nel 2010 con la regia di Louis Spagna, da poco scomparso, musicista, costruttore ed insegnante di organetto diatonico, attore-clown laureato in filologia romana, ha partecipato alla prima tournée del Cirque du Soleil nel 1984. Louis ha iniziato la sua carriera di autore e regista a partire dal 1995, ha realizzato vari spettacoli di circo ontemporaneo per diverse compagnie internazionali, tra le quali Argonauts e OkidOk. L’arte della semplicità e del buon gusto sono stati gli elementi primari del suo indimenticabile lavoro.
Sabato 30 settembre, sempre alle 21:30, sarà la volta di Loco Brusca e del suo spettacolo “The train…is gone!”, il cui protagonista è Speerman, un personaggio creato nel 1993 e con il quale l’artista propone in scena una miriade di diversi sketch, numeri e abilità. L’artista argentino, al secolo Luis Brusca, ha partecipato a festival in tutto il mondo, ha collaborato in produzioni del Cirque du Soleil (2006, Dralion-Berlino e 2002, Golden Lions, Cina-Giappone), ha diretto vari spettacoli circensi e teatrali, ha collaborato come sceneggiatore e come attore in serie televisive.
Entrambi gli spettacoli prevedono l’ingresso a pagamento di € 10, gratuito fino a 3 anni di età, con biglietteria in loco e online sul sito del festival
Venerdì è inoltre in programma, alle ore 18:00 presso il Polo Museale, Roundtrip: l’ultima tappa, tavolo di confronto dedicato alla nuova drammaturgia nel circo, a chiusura del progetto Roundtrip. Un dialogo nazionale e internazionale per dare forma al futuro della produzione artistica e promuovere l’internazionalizzazione dei processi creativi nel segno dell’innovazione
Sabato e domenica sono in programma i grandi eventi del Festival con l’Esplosione di Colori e i Rimbalzi di Gioria ai quali parteciperanno Natasha Stefanenko, il poeta e scrittore Giò Evan, la vincitrice di The Voice Kids Melissa Agliottone e il Cav. Mattia Villardita, lo Spiderman che visita i bambini negli ospedali al quale verrà assegnato il premio Clown nel Cuore 2023.
Il programma completo è in www.clowneclown.org
CHI ORGANIZZA E CHI SOSTIENE IL FESTIVAL
Ogni anno il Clown&Clown Festival si svolge sotto l’organizzazione dell’Ente Clown&Clown, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Marche, del Comune di Monte San Giusto e il supporto di numerosi sponsor privati, tra cui il main sponsor Galizio Torresi e il media partner Radio Subasio.