Tra gli ospiti che si esibiranno allo Sferisterio
ERMAL META, DARDUST, MOGOL, GIANMARCO CARROCCIA…
Conducono
FLAVIO INSINNA e CAROLINA DI DOMENICO
Alla Controra appuntamenti con Yasmina Pani, Ermal Meta e Mogol
Finalissima di Musicultura domani sabato 24 giugno allo Sferisterio di Macerata tra gli otto giovani artisti vincitori del festival per la conquista del titolo di Vincitore Assoluto 2023 e il Premio Banca Macerata di 20 mila euro che verrà decretato dalla somma dei voti del pubblico presente. (2400 persone ogni sera).
Si esibiranno AMarti con la canzone Pietra, Ilaria Argiolas con Vorrei guaritte io, cecilia, con Lacrime di piombo da tenere con le mani, Lamante con L’ultimo piano, Simone Matteuzzi con Ipersensibile, Santamarea con Santamarea, Cristiana Verardo con Ho finito le canzoni e Zic con il brano Futuro stupendo.
Tra gli ospiti della serata finale di domani sabato 24 giugno, saliranno sul bollente palcoscenico del Festival Mogol, Gianmarco Carroccia, Dardust ed Ermal Meta che per l’occasione dedicherà un omaggio a Califano. Sono attesi alla finale altri artisti a sorpresa…
Gli appuntamenti aperti al pubblico de La Controra di domani sabato 24 giugno iniziano alle ore 18 nel Cortile Palazzo Comunale con l’incontro con Yasmina Pani “Scienza e bufale sul linguaggio inclusivo” condotto dal compositore, scrittore e giornalista Marco Maestri.
Yasmina Pani, laureata in Lettere classiche all’Università di Cagliari è specializzata in Linguistica storica e Filologia italiana. Da tempo si occupa di linguaggio inclusivo e bufale linguistiche tramite la sua attività di divulgazione, che affianca all’insegnamento online.
Si interessa soprattutto di storia della lingua e studi pasoliniani e leopardiani, e scrive articoli per diverse riviste.
Alle ore 18.45 nel Cortile di Palazzo Buonaccorsi il giornalista di Rai Radio 1 John Vignola incontrerà Mogol “L’uomo, la vita, l’arte, la leggenda” .
Mogol è un uomo che vive a fondo la propria vita e che la racconta nei suoi testi come ad un amico, svelando verità umane e pensieri intimi.
Spesso ricordato per il lungo e fortunato sodalizio con Lucio Battisti, dai primissimi anni ’60 ad oggi, vanta oltre millecinquecento canzoni pubblicate e grandissime collaborazioni. Ha condiviso la sua creatività con moltissimi artisti, fra cui Tony Renis, Gianni Bella, Morandi, Cocciante, Mango, Mina, Vanoni, Minghi; ma anche, Patty Pravo, Bruno Lauzi, Equipe 84, Dik Dik, PFM, Bobby Solo, Umberto Tozzi e persino Luigi Tenco, Renato Zero, Gigi D’Alessio, Rino Gaetano. Nei suoi testi emerge la vita delle emozioni quotidiane, la verità dei sentimenti, la consapevolezza di un uomo comune che ha saputo ricercare dentro di sé la verità – anche la più scomoda da dire – contribuendo con la sua poesia a trasformare la cultura popolare italiana degli ultimi 50 anni.
Alle ore 19 in Piazza Mazzini, nella Stazione Bus di Rai Radio 1 “A Tu per Tu con Ermal Meta”condotto da Marcella Sullo e Duccio Pasqua
Con il cuore tra l’Albania e la Puglia, Ermal Meta ha una lunga gavetta alle spalle passata a suonare in due band e a scrivere testi per Emma, Renga, Mengoni e Michielin.
Nel 2014 esce in radio il suo primo singolo “Lettera a mio padre”, mentre l’anno successivo partecipa a Sanremo nella categoria Nuove Proposte con “Odio le favole”.
Nel 2017 si classifica terzo a Sanremo con “Vietato Morire”, successo che replica nuovamente all’Ariston in coppia con Fabrizio Moro due anni dopo, vincendo con il brano “Non mi avete fatto niente”, con il quale calcano anche il palco dell’Eurovision. Nel 2021 arriva il suo quarto disco, “Tribù Urbana” e partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, classificandosi terzo con il brano “Un milione di cose da dirti”. Nel 2022 esordisce come scrittore con “ Domani e per sempre”, un forte racconto di guerra che narra la storia di Kajan, un talentuoso pianista albanese che vive in una fattoria con la famiglia e con suo nonno Betim, mentre i suoi genitori sono partigiani al fronte.
Una galleria di personaggi indimenticabili, su tutti la storia straordinaria di un ragazzo, Kajan, nel cuore dei conflitti del Novecento che drammaticamente somiglia a quanto stiamo vedendo e vivendo anche oggi.
Alle ore 21, sempre in Piazza Mazzini nella Stazione Bus di Rai Radio 1: “Sferisterio atto secondo” si potrà seguire minuto per minuto dai microfoni di Duccio Pasqua Marcella Sullo e John Vignola la serata finale di Musicultura, che verrà mandata in onda su Rai Radio 1 domenica 25 giugno alle ore 21.
Main Media Partner del Festival della Canzone Popolare e d’Autore è la Rai, con Rai Radio1, Rai 2, TGR, Rainews24, Rai Canone, Rai Italia e RaiPlay Sound impegnate a raccontare l’evento a tutto tondo.
Ufficio Stampa Musicultura