lunedì, 25 Novembre, 2024

Ultimi articoli

Sabato 10 Giugno al Bar Pineta di Monte San Giusto inizia la seconda edizione del Festival “We Are Everywhere”

Librisate è un’associazione attiva dal 2019, ed è nata come associazione giovanile che aveva lo scopo di creare eventi di natura culturale, dal cinema a conferenze, per poter finanziare la formazione di un fondo librario a tema “clown terapia”, “filosofia del sorriso”: da qui il nome bizzarro “Librisate”.
Possiamo dirci soddisfatti aver raggiunto questo obiettivo, in quanto siamo riusciti a costituire un fondo di più di 300 libri sul tema che verrà messo a disposizione del Comune e della futura biblioteca. 
Questa è la seconda edizione del festival We Are Everywhere che lo scorso anno ha ospitato Cristian Cristalli, presidente del gruppo Trans e del Consiglio Arcigay nazionale di Bologna, con un intervento quello che sarebbe stato il futuro DDL Zan  e di Francesca Casamassima, dottoranda in storia dell’arte all’Università di Genova, con un intervento sull’omosessualità ne mito e nell’arte”.
Quest’anno abbiamo il piacere di ospitare Massimo Prearo, ricercatore in Studi Politici DELL’EHESS di Parigi, è stato Marie Curie Fellow presso il centro di ricerca Politesse all’università di Verona, di cui attualmente ricopre il ruolo di responsabile scientifico. Nel 2022 riceve il premio EMMA GOLDMAN AWARD per le sue ricerche, l’impegno pubblico e il potenziale futuro. Ha pubblicato libri e ricerche sui moventi LGBTQIA+, sui movimento “anti gender” e sulle soggettività migranti appartenenti alla comunità LGBTQIA+.
 
Come forse già sapete, “We are everywhere” è stata la formula dei manifestanti durante i moti di Stonewall avvenuti nel 1969: questi furono una serie di violenti scontri fra gruppi di omosessuali e la polizia. Il primo scontro avvenne nello Stonewall Inn, un bar gay in un quartiere del distretto di Manhattan a New York, e viene considerato simbolicamente il momento di nascita del movimento di liberazione gay moderno in tutto il mondo.
******************************************************************
PROGRAMMA
Ore 18:00 – intervento da parte di Massimo Prearo su “L’attualità politica per le questioni LGBTQIA+ in Italia”
Ore 19:30 – apericena, spettacolo Drag Queen e Dj Set entrambi presso il Bar PINETA, Piazzale della Resistenza-Monte San Giusto (MC).
Per l’apericena necessaria prenotazione chiamando direttamente il bar. 
*******************************************************************

Latest Posts

Da non perdere