Riprendono a maggio le Audizioni per entrare a far parte della Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio per l’a.a. 2022/23; da oggi, è possibile candidarsi alle seguenti date in programma:
Dal 2 al 25 maggio | 19 giugno | 9 e 30 luglio | 3 e 17 settembre 2022
Il/la partecipante può chiedere di essere esaminato/a per uno dei percorsi formativi proposti: Danza Classica, Danza Contemporanea, Cap – Corso di avviamento professionale (da 16 anni).
PERCORSI FORMATIVI
Danza Classica
Il percorso di formazione in danza classica ha una durata complessiva di otto anni accademici. I corsi, dal primo all’ottavo, sono nominalmente suddivisi in due fasi di studio: il pre-accademico, che corrisponde al periodo tra il primo e il quinto corso e il triennio superiore dal sesto all’ottavo corso (CAP – Corso Avviamento Professionale, indirizzo classico).
Danza Contemporanea
Il percorso di formazione in danza contemporanea è articolato nei corsi Principianti/Intermedi, Intermedi avanzati, Avanzamento: ha una durata che può variare dai 3 ai 5 anni per poi confluire, previo esame, nel CAP – Corso di Avviamento Professionale, indirizzo contemporaneo.Il programma garantisce un approccio multidisciplinare e completo ai diversi linguaggi, stili e tecniche della danza.
CAP – Corso Avviamento Professionale
Inaugurato nel 2019 in collaborazione con enti e università, il CAP è rivolto a danzatrici e danzatori – selezionati dalla direzione artistica della Scuola e della Compagnia – che desiderino intraprendere la professione di danzatori e/o coreografi. Accompagna lo studente nell’approfondimento della danza, combinando balletto, linguaggi contemporanei, creatività, teoria e prime esperienze professionali.
FASCICOLO INFORMATIVO
Ufficio Stampa Balletto di Roma