Una ballad intima e raffinata, dedicata a quello che siamo disposti a lasciar andare per ricominciare a guardarci negli occhi, senza temere i silenzi o il tempo che avanza.
Spesso rimaniamo incastrati nei nostri pensieri, impegnati a rincorrere impegni o progetti che non ci rappresentano più. Ma basta fermarsi un secondo e attendere, per capire che davanti a noi c’è già tutto quello di cui abbiamo bisogno. Una costellazione di dettagli che fanno parte del nostro quotidiano e che custodiscono, in ogni istante, la nostra rinascita.
“I vestiti più leggeri” è il frutto di un lungo percorso di ricerca della band dopo l’uscita del primo fortunato Ep “Monologhi muti” (2017) e un lungo tour, e rappresenta il primo importante passo verso l’uscita del nuovo atteso disco di inediti.
L’ULTIMA FILA PARLA DE “I VESTITI PIÙ LEGGERI”
Molto spesso vorremmo andare in profondità ma tutto quello che riusciamo a toglierci sono soltanto i vestiti più leggeri. È una canzone delle occasioni andate ma anche di rinascita e riscatto del tempo che non possiamo e non vogliamo più perdere. In fondo è l’insieme dei dettagli a formare il disegno principale ed è anche grazie a loro se siamo arrivati fino a questo punto.
A volte si prende il più possibile, altre volte il più possibile si lascia andare.
CREDITI
Testo: Marco D’Andrea
Musica: Marco D’Andrea, Pasquale Dipace, Giacomo Turani, Lorenzo Di Francia
Produzione: L’ultima fila, Igor Pardini
L’ULTIMA FILA | BIOGRAFIA
L’ultima fila nasce a Roma nel 2016, dall’incontro tra esperienze, stili e studi diversi, come necessità di un altro punto di vista. Le idee cominciano a mescolarsi e in poco tempo si delineano i tratti distintivi del gruppo: i suoni, le ritmiche, le armonie e le parole.
Tra condivisione, coraggio di sperimentare e attenzione ai particolari, la band crea i primi brani con l’intenzione e la necessità di dare una propria visione del mondo attraverso la musica.
Nel febbraio 2017 esce “Monologhi muti”, il primo Ep in studio, a cui seguono riconoscimenti e un’intensa attività live:
– selezione Meeting del Mare 2017;
– partecipazione reHub in Reset Festival Torino 2017;
– vincitori Roccalling 2017;
– secondo premio Mauro Carratta 2017;
– secondo premio Rock on Parade (Radiorock);
– finalisti Mei 2017.
L’anno dopo il quartetto si ferma per raccogliere nuove idee, accomodare i cambiamenti, ricalibrare e intrecciare le influenze e scrivere il primo disco. “Contro di me” è il primo frutto di questo lavoro, uscito il 6 maggio 2021, a cui segue “I vestiti più leggeri”, in uscita il 25 febbraio 2022.
L’ultima fila è:
Marco D’Andrea, Pasquale Dipace, Lorenzo Di Francia, Giacomo Turani.