“ESTIVA” (Greylight Records), nuovo brano di DANIEL GRECO che vede il featuring di MARY DIMA. Il singolo è presente su tutte le piattaforme di streaming dal 16 giugno.
Dai nomi dei cocktail, a quelli dei cantanti che firmano le nostre vacanze, dai ritmi latini alla nostalgia degli anni ‘90 e di quei ritornelli che ritroviamo oggi riproposti in chiave moderna, fino ad arrivare a quel bisogno di tornare a ballare e respirare grazie a quel senso di rinascita estiva che avvertiamo tutti dopo il buio degli ultimi mesi: questi sono gli ingredienti di “ESTIVA”, nuovo singolo di DANIEL GRECO, colonna sonora perfetta per l’estate ormai alle porte.
«Ho scritto “Estiva” a marzo, quando in piena zona rossa immaginavo l’estate che avrei voluto vivere. Un’estate fatta di tutte quelle cose così semplici, ma così basilari che abbiamo sempre dato per scontato e che in quel momento sembravano lontanissime – spiega l’artista a proposito del nuovo pezzo – Inoltre, collaborare con Mary Dima è un sogno che si avvera. Mary è mia cugina, ma la sento come una sorella, avendo da sempre condiviso con lei la vita e la passione per il canto. Non avrei potuto pensare a nessun altro per questo featuring. Così è nata “Estiva”»
Biografia
Daniel Greco si diploma al Mas, centro di formazione per lo spettacolo più grande d’Europa, nel 2005. Dopo aver partecipato in qualità di cantante, attore e ballerino a numerosi musical, tra i quali We will rock you ispirato alle canzoni dei Queen, decide nel 2017 di reinventarsi portando un progetto di video comici e parodie musicali sui social media. Molti dei suoi video diventano virali, le sue parodie vengono trasmesse in molti servizi di programmi Mediaset e ricondivise dagli autori originali dei brani tra i quali : Emma Marrone, Anna Tatangelo, Arisa, Ambra ed Elettra Lamborghini. Dopo aver girato l’Italia come ospite delle più grandi realtà LGBTQI italiane e aver cantato a numerosi Pride nazionali. Su instagram ha 50k followers, su facebook più di 125K.
Il suo nuovo singolo, “Estiva” feat. Mary Dima (Greylight Records), è disponibile in digitale dal 16 giugno e in radio dal 18 giugno 2021.
INTERVISTA DA RADIO CITY LIGHT
Parlaci un po’ di te: chi sei, da dove vieni, come ti sei avvicinato alla musica?
Ciao! sono Daniel e sono nato e cresciuto a Milano. Ho iniziato a studiare canto, danza e recitazione dai 16 ai 22 anni al Mas di Milano per poi entrare in alcuni cast di musical che hanno girato l’Italia. Nel 2018 ho deciso di reinventarmi sul web proponendo un progetto di parodie musicali e video comici, alcuni dei quali diventati virali. Ho cercato di differenziarmi dai tanti personaggi social portando quella che è stata la mia preparazione artistica in quello che facevo, cosa che magari sul web oggi non si vede molto. Ed eccomi qua!
A chi consiglieresti in particolare l’ascolto di Estiva?
Lo consiglierei a chiunque ami i tormentoni estivi. Ritornelli semplici da ballare a piedi nudi sulla sabbia al tramonto con un bel cocktail in mano. Quando l’ho scritta mi sono immaginato esattamente così!
Qual è l’ingrediente che contraddistingue i tuoi pezzi?
La coerenza con quello che sono sul web. Ho sempre cercato di portare leggerezza e molta autoironia in tutto quello che ho fatto fino ad oggi sulle mie pagine social, penso che quando impari a prenderti in giro da solo togli il potere di ferirti agli altri e questo, in un mondo social pieno di persone che non aspettano altro che buttarti la loro frustrazione addosso, un po’ ti salva.
Hai voglia di darci qualche consiglio per gli ascolti?
Urlate questo ritornello mentre andate al mare in macchina con gli amici. Dopo un anno e mezzo nefasto come quello che abbiamo passato, credo ci sia solo voglia di tornare a ballare e respirare l’aria di una volta, fatta di tutte quelle cose semplici ma basilari che per troppo tempo abbiamo dato per scontate.