Torna il duo milanese Clio and Maurice con una versione extended del disco di debutto Fragile.
Loro sono un duo impossibile formato solo da voce e violino, rispettivamente Clio Colombo e Martin Nicastro (dei Pashmak). La loro musica è frutto dell’unione di diverse influenze, fuse nel minimalismo della loro formazione atipica: dal soul di Nina Simone, fino al pop sperimentale degli ultimi lavoro di Arca, Björk e James Blake. Qui gli archi vengono orchestrati e manipolati grazie all’utilizzo di effetti e pedali, formando i paesaggi sonori dove la voce è protagonista.
Fragile EP Extended è il nostro modo di riprendere un discorso che si è interrotto in questi mesi di pausa forzata: volevamo dare una seconda opportunità al nostro lavoro, uscito in tempi così particolari. Abbiamo inserito in questa nuova versione due brani a cui siamo molto legati: Pride è una canzone inedita, la prima che abbiamo registrato in studio, ma per esigenze di spazio rimasta fuori dall’EP originale; Four Women è invece la cover, registrata dal vivo, di un brano di Nina Simone con il quale chiudiamo i nostri concerti (Clio and Maurice)
SCOPRI IL DISCO SU SOUNDCLOUD
https://soundcloud.com/user-70433710/sets/fragile_ep/s-td9JBJQRvu9
SCOPRI IL DISCO SU BANDCAMP
https://clioandmaurice.bandcamp.com/album/fragile-ep-extended
17 giugno, Mare Culturale Urbano (Release Party), Milano
30 giugno, Festival Parti, Milano
1 luglio, Cafè Marivaux, Cesenatico
2 luglio, Green Room, Tolentino
3 luglio, Arci La Serra, Recanati
8 luglio, Crocevia, Lecce
16 luglio, Suq, Santa Croce Camerina (RG)
18 luglio, Angelè, Manduria (TA)
BIOGRAFIA
Clio and Maurice è un duo impossibile: voce e violino si scontrano e si fondono, alla ricerca di una dimensione comune. Composto dalla cantante soul Clio Colombo e dal violinista Martin Nicastro (Pashmak) il progetto nasce nell’agosto 2017 e si esibisce nei mesi successivi in alcuni dei più noti locali di Milano (Arci Biko, Mare Culturale Urbano, Love, Gattò). Nel 2018 sono in tour in Francia, Germania e Olanda. All’inizio del 2019 si trovano in Marocco per un tour di otto concerti, mentre nella seconda metà dell’anno suonano a Londra, Berlino e Glasgow.
A gennaio 2020 esce il loro primo singolo, “Lost”, il cui video viene pubblicato in esclusiva su Rolling Stone Italia e poi trasmesso in alta rotazione su MTV Music Italia. In occasione del secondo singolo, “Friend”, Rockit li definisce “la via italiana all’avant-pop”. Il 6 novembre 2020 esce il loro primo EP, “Fragile”; il disco viene recensito positivamente su diverse testate di settore, tra cui Rumore, e viene inserito da Rockit nella classifica dei 50 migliori dischi dell’anno.
Dopo il successo di una campagna crowdfunding su Kickstarter, annunciano “Fragile EP Extended”, la cui pubblicazione è prevista per il 28 giugno 2021. Nel mese di luglio saranno in tour in Italia in collaborazione con Cameo Booking. Attualmente stanno concludendo le registrazioni del loro primo album.