BAMBOLINA è il nuovo singolo di Puertonico e Gabriele Troisi, uscito in digitale il 21 maggio per Futura Dischi.
Il brano sancisce un inedito sodalizio musicale tra i due artisti, diretti dalla produzione di Winniedeputa, e li porta in un territorio musicale mai esplorato prima e spesso messo in ombra dalla critica: quello del reggaeton, che con Bambolina viene affrontato con un approccio autoriale e analogico. La hit diventa cosa seria.
Un duetto tanto attuale quanto classico, che vede lo scambiarsi di strofe e ritornelli su un ritmo pulsante ed estivo nato quasi per gioco. Un approccio maturo alla produzione, alle liriche e all’amore, che partendo da una parola stupida e afffettuosa, bambolina, si trasforma e finsce per ribaltarsi. “Ci divertiamo a definirlo conscious raggaeton”: parole di Gabriele Troisi e Puertonico.
BIOGRAFIA GABRIELE TROISI
Gabriele Troisi, nato ad Avellino, è un pianista che scrive canzoni.
Con la sua band, gli EX, nel 2018 ha pubblicato l’album Bumaye. Poi ha deciso di mettere
il suo nome e il suo cognome sulle sue canzoni.
Dopo l’esperienza a X Factor Italia, inizia il suo capitolo musicale solista, incastrato tra soul, urban e R’n’B. Con il singolo di debutto “Monelli’s” iniziato così a ritagliarsi il suo spazio nel panorama del genere, sempre più ben visto e apprezzato da pubblico e critica.
Il nuovo singolo “Nonsense” segna l’entrata nella famiglia di Futura Dischi.
Un cognome pesante, a cui Gabriele affianca un approccio completamente analogico alla musica. Non è arcaico, ma necessario: lasciare spazio agli strumenti è la chiave per unire sfumature musicali eleganti e internazionali, tra soul e RnB, con un immaginario puro che non può non vivere anche di un legame forte con la propria terra, la Campania, da sempre culla della musica italiana.
CREDITS
prod. Winniedeputa
Scritto da: Daniele Razzicchia, Gabriele Troisi, Nicolò Capozza
CONTATTI
Label: Futura Dischi
Distribuzione: Sony Music Italy
Edizioni: Peermusic Italy
Ufficio Stampa: Astarte http://Marco marco@astarteagency.it
Promo Radio – Alessandro Cirone PressaCom alessandro.cirone@pressacom.com