Si intitola “ABITUDINE” il nuovo singolo della rock band biellese NéVio. Il brano è disponibile su tutte le piattaforme streaming e in digital download.
“ABITUDINE” segue “Bruci Dentro”, il singolo d’esordio della band pubblicato lo scorso 5 febbraio 2021, e “Chiederai di Noi”, l’ultima uscita dello scorso marzo 2021.
“Non puntare su di me,
non indosso maschere,
vivo senza un codice,
non per abitudine.
Gioco sempre in bilico,
non per abitudine”
Una presa di coscienza netta e senza compromessi: “Abitudine” è un racconto onesto e sincero generato da emozioni squisitamente umane e razionali. Ancora una volta i NéVio raccontano l’uomo nella sua natura fatta di sensazioni e sentimenti essenziali. Questa volta, protagonista è, per l’appunto, l’abitudine. Si parla dell’annullamento che le consuetudini e la quotidianità possono portare alla vita, privandola a volte dei momenti più esaltanti.
“L’Abitudine è stata scritta come valvola di sfogo da tutto ciò che ci circonda e che non ci piace davvero, ma che portiamo avanti solo per consuetudine, per abitudine. È un inno alla ribellione contro la logica del ‘si è sempre fatto così’: non bisogna accontentarsi mai se questo comporta infelicità” spiega la band.
“Abitudine” attesta lo stile eclettico della band, che ora introduce volutamente elementi punk- rock, nuance più dure e spigolose, a voler sottolineare la ‘ribellione’ intrinseca nel mood del brano stesso. I testi di “Abitudine” sono di Giorgio Ranghino (voce), la musica è dei NéVio (Riccardo Regis alle chitarre, Mauro Dellacqua al basso e Alessio Fiorese alla batteria e cori). Il brano è stato mixato e prodotto presso il Butchery Studio di Mauro Dellacqua ed il mastering a cura di Andrea Pellegrini.
L’artwork è di Rudy Ceria e, come spiega la band, “l’idea era quella di dare la sensazione di quotidianità: una quotidianità che se opprime, può essere curata con la musica”.
Biografia
I NéVio sono un progetto nato a Biella nell’estate del 2019 da un’idea di Giorgio Ranghino (voce), Riccardo Regis (chitarra), Mauro Dellacqua (basso, bassista per IRAMA) e Alessio Fiorese (batteria). Quattro musicisti e quattro amici mettono insieme le loro diverse esperienze musicali al servizio del desiderio comune di esprimere una musica originale e immediata, con testi in italiano. Da qui nasce il singolo d’esordio “Bruci Dentro” nel luglio 2020 sotto la produzione artistica di Riccardo Parravicini; il singolo è disponibile su tutte le piattaforme streaming e in digital download da venerdì 5 febbraio 2021. La band sposa sonorità pop- rock, richiamando l’attuale indie rock e ispirandosi alle influenze degli anni Duemila. La volontà è quella di dare vita a una musica reale, immediata e senza troppi fronzoli: “La risata melodiosa di un amico, il battito primitivo dell’amore, gli acuti graffi dell’ansia, tutti i suoni della vita: i NéVio nascono per mettere questo e tanto altro in musica”. La band pubblica il secondo singolo “Chiederai di Noi” il 19 marzo 2021 e il terzo singolo “Abitudine” il 7 maggio 2021.
I NéVio sono:
Giorgio Ranghino – Voce
Riccardo Regis – Chitarra
Mauro Dellacqua – Basso
Alessio Fiorese – Batteria
Ufficio Stampa Bagana – B District Music