Secondo singolo di anticipazione dell’album AFTERALLOGY, in uscita il 30 aprile 2021
Online dal 19 marzo, su tutte le principali piattaforme digitali, in audio e video, il secondo singolo di Noa, tratto dall’album Afterallogy, in uscita il prossimo 30 aprile. Il brano che la cantante interpreta insieme al suo storico chitarrista Gil Dor è Oh, Lord!, su testo di una significativa poetessa e scrittrice israeliana, Leah Goldberg.
“Si tratta di un bellissimo poema che io e Gil abbiamo amato istintivamente – afferma Noa – Un brano davvero originale, non solo nei versi ma nella sua evoluzione narrativa: la poetessa è seduta in un jazz bar e incontra nientemeno che Dio! All’inizio non le sembra diverso dagli altri ma poi resta incredula quando lui si presenta e le dice di essere venuto per chiedere scusa al genere umano, e ha scelto per farlo proprio quel tipo di posto. Gil ha iniziato a comporre questo brano molti anni fa con lo stile di Duke Ellington e si è scelto, per il testo, di interpretarlo in lingua ebraica, perché, in quanto israeliani, siamo generalmente molto fieri dei nostri poeti, e delle nostre poetesse in particolare, e Leah, che ha scritto queste parole negli anni Trenta, riesce tuttora a dimostrare la sua attualità anche ai nostri giorni, comunicandoci l’essenza della sua opera. La bellezza della sua scrittura riesce a interfacciarsi con qualsiasi radice culturale e ci è sembrato interessante farla incontrare in un brano condito di stili e generi musicali differenti trasportandolo nel cuore delle nostre stesse origini linguistiche.”
****************************************************************
Dopo il successo internazionale di “Letters to Bach”, Noa torna con un nuovo album, questa volta in duo, insieme al suo storico chitarrista Gil Dor, dedicato ai più grandi standard del jazz : “Afterallogy ».
Da “Calling Home” di Pat Metheny, che ha anche prodotto il suo primo album, a “Anything Goes” e alla ben nota “My Masquerade”, che ha spesso interpretato sul palco con George Benson, Noa supera i confini dei generi musicali. Ad anticipare l’album, in uscita il 30 aprile, sono due singoli : « My funny Valentine », una pietra miliare del jazz evergreen, disponibile dal 12 febbraio scorso, e « Oh, Lord », una poesia ebraica di Leah Goldberg musicata in stile Jazzy : un brano che si presenta come un crossover di estetica, altamente rappresentativo della diversità dello spettro musicale di Noa, online su tutte le principali piattaforme digitali dal 19 marzo.
“Dopo tutto quello che è stato detto e fatto, dopo 30 anni, dopo una pandemia che ha sconvolto il mondo, dopo migliaia di chilometri percorsi e molte altre migliaia di note suonate e cantate, cosa resta? Un profondo amore e rispetto per la grande musica e la grandezza della musica, un profondo amore per l’umanità che da essa prende vita, un
profondo apprezzamento per il dono dell’amicizia e per il potere e la risonanza che ci ha uniti e tenuti insieme durante tutti questi anni, e per quella curiosità e passione, quella ricerca meticolosa per svelare i misteri più profondi della musica, che ci spinge sempre avanti. A tutto questo abbiamo dato un nome: “Afterallogy”
Noa”
Maggiori info su: https://www.afterallogy.net/
Ufficio Stampa a cura di Elisabetta Castiglioni: info@elisabettacastiglioni.it
http://www.elisabettacastiglioni.it/
Promozione e distribuzione digitale internazionale: Believe
Promotion
Rosalia ARCIDIACONO : rosalia.arcidiacono@believe.com
Saskia DE PIREY : saskia.depirey@believe.com
Web: Martin BERTHELOT : martin.berthelot@believe.com