sabato, 28 Dicembre, 2024

Ultimi articoli

E’ uscito il nuovo singolo di Nicolò Marangoni “LA GEOGRAFIA DEI NOSTRI SGUARDI”.

Dal 19 febbraio sarà disponibile in rotazione radiofonica “LA GEOGRAFIA DEI NOSTRI SGUARDI”, nuovo brano di NICOLÒ MARANGONI disponibile su tutte le piattaforme di streaming dal 12 febbraio.

La geografia dei nostri sguardi è una ballad quasi d’amore, in cui dentro vi è un mio grande senso di libertà. Una canzone che non vedo l’ora di poter cantare live. C’è un filo rosso che la collega alle precedenti, ma anche uno stacco, c’è una verità maggiore. È una canzone autentica, non cercata, uscita da sola una sera di agosto. Spero arrivi lontano, “verso nuove terre” come canto verso la fine del brano.
Spiega l’autore a proposito del nuovo brano: «A volte ci sono sguardi che dicono tutto, a cui non serve aggiungere parole. Che riempiono giornate storte, in cui ti chiedi se c’è un senso, se esiste un motivo. Un po’ come fa l’amore, di cui solo gli amanti ne conoscono la geografia. E la rinnovano continuamente solo guardandosi, perché l’amore muta sempre le sue coordinate».

 

Biografia

Nicolò Marangoni è nato a Noventa Vicentina il 5/2/1999. Il suo percorso artistico ha inizio con lo studio della chitarra acustica e successivamente del pianoforte all’età di 14 anni. Con questi due strumenti inizia così a scrivere le sue prime canzoni. Nel 2016 inizia la collaborazione con il produttore Simone d’Eusanio (noto turnista e arrangiatore per molti cantanti italiani) con cui cresce sia artisticamente che personalmente. Sempre nel 2016 partecipa alla scrittura del libro collettaneo “La mia prima volta con Fabrizio De Andrè”, con prefazione di Dori Ghezzi. Nel 2021 è stato selezionato tra i primi 10 del concorso per autori indetto da universal “Genova per voi”, che avrà le serate finali il 26-27 marzo. Attualmente sta lavorando su diversi brani in direzione di un primo album, con lo studio Take Away, di Benji e Fede e Believe per la distribuzione, anticipato dai brani “Flaubert” e “La tua stanza piena di fiori”. Il progetto che presenta vuole unire il cantautorato della nostra tradizione con le sonorità pop più moderne. In contemporanea al suo percorso artistico sta studiando “Scienze dello spettacolo” presso l’università di Padova, dove attualmente vive.

 

INTERVISTA

Come descriveresti la tua musica?

Profonda, sicuramente non da un solo ascolto leggero.

Ti senti parte della generazione Z?

Perchè sì e perchè no? Sicuramente è la mia generazione a cui appartengo, ma come anima mi sento spesso fuori posto.

Come nasce la tua passione per i grandi cantautori? Quali ascolti più spesso?

È una passione nata fra le mura di casa quando ero ancora molto piccolo. Molto spesso ascolto De andrè, Vecchioni e Guccini.

E come ti vedi tra trent’anni? Chi saranno i cantautori della tua generazione che verranno ricordati e considerati dei grandi del genere?

Ti rispondo a partire dalla seconda domanda, e ti rispondo “si”. Penso che finché esisterà il mondo, la gente avrà sempre bisogno di un cantautore da ascoltare e sicuramente da ricordare. Anche perché se uno crede in quello che scrive, e quello che scrive è vero, figlio di un grande vissuto e di una forte ricerca di se stessi, penso che le parole che ne escano non possono non essere grandi. Come mi vedo io fra trent’anni? Non saprei, sicuramente però avrò ancora il pensiero di non aver scritto ancora abbastanza.

Quando potremo finalmente ascoltare un tuo album?

Indicativamente dopo l’estate, negli ultimi mesi del 2021 dovrebbe uscire.

 

Instagram: https://www.instagram.com/marangoniscrive/?hl=it

 

RED&BLUE MUSIC RELATIONS
www.redblue.it – info@redblue.it
Fb: RedBlueMusic
Ig: redblue_musicrelations
Tw: RedBlue_Music

 

Ufficio Stampa

Conza Press // morgana@conzapress.it
Astarte Agency // morgana@astarteagency.it
Red&Blue // morgana@redblue.it
FB. Morgana Grancia

Latest Posts

Da non perdere