domenica, 24 Novembre, 2024

Ultimi articoli

Crisi e passione, così nasce il gin della Regina Elisabetta II

Per risanare i conti, fortemente provati dall’emergenza sanitaria,  i Windsor lanciano il “Buckingham Palace Small Batch Gin”, miscela di dodici erbe raccolte dai giardini della residenza reale

Genova – Quattro cocktail al giorno, consumati sempre alla stessa ora. Da tradizione, proprio come nello stile dei Windsor. La passione per gli alcolici della regina Elisabetta II d’Inghilterra, tramandata dalla Regina Madre, è cosa risaputa: come rivelato da Business Insider, la regnante più anziana della storia del Regno Unito, 94 anni compiuti lo scorso aprile, inizia la giornata con gin e Dubonnet, per poi concedersi del buon di vino e concludere la giornata con un sorso di champagne, prima di andare a letto.

Che sia questo l’elisir di lunga vita della regina? Difficile dirlo. Fatto sta che, complice la crisi economica legata alla pandemia da Covid-19, la passione si è trasformata in business: oltre a berlo, ora la Queen il gin la lo produce anche. Nasce così il “Buckingham Palace Small Batch Gin”, distillato composto da erbe derivate da 12 diverse varietà – tra cui limone, verbena, biancospino, gelso – raccolte direttamente dai giardini di Buckingham Palace. La bevanda, in vendita sullo shop online o nei punti vendita della Royal Collection Trust e al momento disponibile esclusivamente nel Regno Unito e ai maggiorenni di 18 anni, costa 40 sterline (circa 45 euro). «Si raccomanda di servirlo versandolo prima in un bicchiere con ghiaccio, per poi aggiungere dell’acqua tonica e una fetta di limone», si legge sull’etichetta dell’elegante bottiglia azzurra decorata con fiori.

Se il gusto del gin, la cui ricetta resta ovviamente segreta, divide gli esperti tra chi ne promuove il sapore e chi invece lo boccia, è invece opinione abbastanza condivisa che la produzione sia a tutti gli effetti una strategia di marketing per rimpinguare le casse della famiglia reale fortemente provate dal lockdown: i mancati introiti derivanti dalla chiusura dei palazzi reali durante l’emergenza sanitaria e dal crollo delle vendite del merchandising hanno portato ad una perdita di circa 30 milioni di sterline.

Fonte: www.ilsecoloxix.it di Rosaria Corona -> https://www.ilsecoloxix.it/gossip/2020/07/15/news/crisi-e-passione-cosi-nasce-il-gin-della-regina-elisabetta-ii-1.39085509

Latest Posts

Da non perdere