E’ morta all’età di 84 anni Fiona Adams, fotografa diventata famosa grazie all’iconica immagine di copertina dell’EP “Twist and shout” dei Beatles (in seguito fotografò anche Jimi Hendrix e Bob Dylan).
“Twist and shout” è stato il primo EP (un disco di piccolo formato con quattro canzoni) pubblicato dai Beatles, e uscì il 12 luglio 1963; conteneva ‘Twist And Shout’, ‘A Taste Of Honey’, ‘Do You Want To Know A Secret’ e ‘There’s A Place’, ed era il primo disco dei Beatles – dopo l’album d’esordio “Please please me”, uscito il 22 marzo del 1963 – a raffigurare il quartetto in copertina.
La fotografia fu scattata a Euston Road, a Londra, dove c’era un sito bombardato durante la seconda guerra mondiale non ancora bonificato né ricostruito. La fotografa fece salire i quattro su un muro di mattoni e chiese loro di saltare giù, mentre lei li fotografava dal basso, da dentro il cratere della bomba. Dei due scatti così realizzati, uno finì sulla copertina dell’EP, e divenne iconico, grazie alle silhouettes di Ringo, George, Paul e John stagliate sul cielo londinese.
A questo indirizzo è possibile leggere il ricordo di quell’episodio da parte della fotografa e vedere tutti i provini a contatto degli altri scatti realizzati dalla Adams quel giorno.
Qualche anno più tardi, i Genesis – per il loro EP “3×3”, pubblicato nel maggio del 1982 e contenente “Paperlate”, “You might recall” e “Me and Virgil” – replicarono lo scatto di “Twist and shout”.
Fonte: .rockol.it -> https://www.rockol.it/news-715437/morta-fiona-adams-fotografo-i-beatles